FAQ

FAQ: FREQUENTLY ASKED QUESTIONS ovvero come trovare ciò che mi interessa...

 

((1. Come posso svolgere ricerche bibliografiche su un argomento chimico di mio interesse?))

Le principali banche dati chimiche acquistate da Unito sono : SciFinder e Reaxys.

La prima volta che accedi a Scifinder devi  registrarti compilando questo formper ulteriori informazioni consulta il video.

Entrambe le banche dati (così come tutte le risorse online acquistate da Unito) sono accessibili dalla rete UniTO ma anche da casa  tramite proxy.

 

((2. Come posso collegarmi da casa alle risorse a pagamento di Unito?))

Puoi configurare il servizio proxy, a cui accedi inserendo username e password Unito.

Segui le istruzioni per la configurazione del tuo browser a questo link

Per qualsiasi malfunzionamento del servizio "proxy" è necessario inviare una segnalazione tramite il Service Desk Sistemi Informativi, inserendo prima le proprie credenziali Unito e poi selezionando nel campo "categoria", la voce PROXY (solo dopo avere verificato che l'accesso alla "myunito" del portale di Ateneo avvenga regolarmente con la login e password ed in caso di difficoltà sull'autenticazione chiamare il Numero Verde 800 098590).

 Per le risorse di area medica puoi accedere da casa tramite questo link, sempre inserendo le credenziali Unito

 

3. Come procedo dopo aver individuato un articolo di mio interesse che desidero leggere integralmente?

Se lo hai recuperato da una banca dati Unito, vicino alla citazione clicca su questa icona: , se il testo pieno è disponibile online, vi accedi, altrimenti ti dice in quale biblioteca trovare il cartaceo. Se non è disponibile né l’online né il cartaceo, richiedi un servizio di Document delivery (vedi domande seguenti).

 

4. Non ho trovato l’articolo desiderato né all’interno del catalogo unico, né come full-text online. Come posso recuperarlo?

Presso la Biblioteca è possibile effettuare una richiesta di DD - “document delivery”, ossia ricerca e reperimento di articoli presso biblioteche italiane ed estere. Proprio per ampliare le possibilità di usufruire di questo servizio, la Biblioteca rientra in circuiti nazionali (CATALOGO NAZIONALE PERIODICI, NILDE) e internazionali (SUBITO).

 

5. Come effettuare la richiesta di un DD?

Il  servizio Nilde Utenti  permette di richiedere articoli ed essere sempre aggiornati sullo stato delle richieste fino all'arrivo del documento in biblioteca. Per usufruire del servizio è necessario compilare il modulo di registrazione Nilde Utenti. Per chiarimenti consultare la guida all'uso di NILDE.

In alternativa ricorda che puoi richiedere un articolo anche tramite e-mail (contenente TUTTI  i dati bibliografici) a biblio.ponzio@unito.it oppure presentandoti direttamente  in biblioteca

Ricorda che i tempi possono variare in base a quelli della biblioteca a cui si richiedono gli articoli

 

6. Come posso recuperare l’ Impact factor di una rivista?

 

Collegandoti alla banca dati Journal Citation Reports

 

7. Come posso svolgere il titolo abbreviato di una rivista?

Collegandoti alla banca dati CAS Source Index (CASSI), inserendo il titolo abbreviato recuperi il titolo esteso.